COGEFIM - Intermediazione Aziendale Immobiliare

Cogefim: società leader in Italia nel campo della intermediazione aziendale ed immobiliare - blog - opinioni - pareri - recensioni - forum

Le news di Cogefim

TEMPO DI CAMBIAMENTO PER LE PMI ITALIANE, LA CORSA AL NUOVO MANAGER

La ricerca di figure professionali sempre più in grado di soddisfare il bisogno di cambiamento delle imprese italiane

La necessità di innovarsi da parte delle imprese italiane, specialmente quelle di piccole e medie dimensioni, diventa sempre più impellente. Lo scopo è quello di far fronte alla forte crisi economica avutasi negli ultimi anni e poter tornare ad essere competitivi sul mercato internazionale, dove la concorrenza sta diventando sempre più spietata.

Il cambiamento e l’adattamento alla nuova tipologia di mercato parte proprio da una rivoluzione della struttura aziendale da parte delle imprese italiane, dalla quale deriva, principalmente, una ricerca di figure professionali sempre più in grado di soddisfare le nuove esigenze.

Aziende come la COGEFIM, la quale da sempre si occupa di intermediazione aziendale, hanno messo in luce studi dai quali si evince una ricerca sempre più capillare di manager caratterizzati dalla poliedricità ed in grado di far fronte ai nuovi mercati di sbocco. In particolare, da uno studio condotto dalla CONFAPI su 1500 aziende italiane si è evinto che oltre il cinquanta per cento (57.4%) di loro ritiene irrinunciabili figure manageriali per poter far fronte ai processi organizzativi.

Di questo cinquanta per cento il 34.4% ha dichiarato di non poter assolutamente fare a meno di un EXPORT MANAGER, ossia di una figura con skills economiche, linguistiche e storiche in grado di poter selezionare e valutare i nuovi potenziali mercati esteri. Il 22% ha, invece, dichiarato di ritenere irrinunciabile la figura di un TEMPORARY MANAGER, la quale si concretizza in un manager assunto per periodi limitati (di solito 3-9 mesi) che aiuta le imprese durante la riorganizzazione delle stesse e la determinazione delle nuove strategie con le loro fasi volte ad azioni come lanci di nuovi prodotti o espansioni in nuovi mercati.

Ambitissima anche la figura dell’INNOVATION MANAGER, ritenuta fondamentale per il 23% delle aziende prese in considerazione, questa figura ha acquisito importanza a seguito della cosiddetta quarta rivoluzione industriale (piano nazionale industria 4.0) che ha visto come protagoniste le pmi e la loro evoluzione in campo digitale. Tale figura ha il compito di individuare le funzioni del business aziendale che necessitano di un intervento proprio in tema di innovazione.

Ancora, il 15% di tali aziende ritiene imprescindibile un individuo in grado di coordinare, sia in fase di nascita che di sviluppo, le reti d’impresa e di fornire alla pmi modelli di business costruiti ad hoc. Figura questa che si concretizza nel MANAGER DI RETE.

Tra queste nuove declinazioni di manager che spiccano nel nuovo panorama aziendale italiano rilevante è la figura del PROFESSIONAL, ossia un manager promosso da CONFAPI e FEDERMANAGER caratterizzato da skills particolarmente elevate in grado di prestare servizio presso le aziende per periodi di tempo anche limitati con lo scopo di aiutarle ed affiancarle durante un’eventuale ridefinizione organizzativa o, comunque, per esigenze particolari.

« Torna all'archivio

Le nostre proposte su altri media

Il Sole 24 Ore
Libero

Oltre tre milioni di visitatori hanno visitato il nostro sito!

Da oltre 40 ANNI il nostro lavoro è vendere aziende

* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare

  • Home
  • Cessione Aziende
  • Acquisto Aziende


  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Cogefim srl - VIa Arimondi,5 20155 MIlano - C.F. e P.I.: 06474020150 - CCIAA di Milano 1099688 - Trib. di Milano reg. soc. n. 214039 - PEC cogefimsrl@legalmail.it