COGEFIM - Intermediazione Aziendale Immobiliare

Cogefim: società leader in Italia nel campo della intermediazione aziendale ed immobiliare - blog - opinioni - pareri - recensioni - forum

Le news di Cogefim

Sardegna: all’opera per il recupero del patrimonio regionale

L’amministrazione della regione Sardegna si sta mobilitando per ristrutturare e mettere a reddito l’immenso patrimonio immobiliare locale

Cogefim introduce l’argomento riportando le parole di Cristiano Erriu, assessore alle Finanze della regione sarda, in quanto chiare nel presentare l’obiettivo dell’amministrazione regionale: “Stiamo cercando di gettare le basi per recuperare questo immenso patrimonio della nostra Isola. Per la prima volta abbiamo istituito una commissione paritetica per il passaggio dei beni del demanio militare alla Regione. Con una delibera di indirizzo, abbiamo investito circa 40 milioni insieme ai Comuni. Ci sono già opere finanziate per i progetti mirati alla riqualificazione e alla valorizzazione di edifici e aree”.
Il valore del patrimonio dell’isola è arrivato ad ammontare a oltre 1 miliardo e 500 milioni di euro. Oggi, grazie al considerevole lavoro svolto da parte degli uffici locali, l’amministrazione può permettersi l’elaborazione di una pianificazione innovativa volta anche alla messa a reddito dell’enorme quantità di beni immobili.
Quello che sta prendendo piede ora è solo un primo piccolo passo per lo sviluppo di un progetto di riqualificazione ben più ampio.
Il discorso di Erriu prosegue: “Il turismo è importante nell'economia sarda e può diventarlo ancora di più se riuscissimo a utilizzare altri spazi che non insistono nei centri balneari”. “A leggere i movimenti dei flussi turistici negli ultimi anni, si nota quanto la storia e la cultura della nostra terra incidano nelle scelte degli itinerari. Ecco spiegato il motivo dell'accelerazione data al censimento dei beni. Insomma, era una cosa da fare assolutamente”.
Il prologo della delibera del 26 maggio 2015 dice: “Mediante l'introduzione di nuove disposizioni regolamentari la Regione potrà fare riferimento e utilizzare gli strumenti giuridici più innovativi affinché il patrimonio immobiliare possa essere trasformato da mera voce di costo a volano per l'economia regionale”.
Tra gli obiettivi della manovra, spiccano particolarmente: arginamento del processo di spopolamento, creazione di imprenditoria giovanile, coinvolgimento dei privati e riduzione della disoccupazione locale.

« Torna all'archivio

Le nostre proposte su altri media

Il Sole 24 Ore
Libero

Oltre tre milioni di visitatori hanno visitato il nostro sito!

Da oltre 40 ANNI il nostro lavoro è vendere aziende

* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare

  • Home
  • Cessione Aziende
  • Acquisto Aziende


  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Cogefim srl - VIa Arimondi,5 20155 MIlano - C.F. e P.I.: 06474020150 - CCIAA di Milano 1099688 - Trib. di Milano reg. soc. n. 214039 - PEC cogefimsrl@legalmail.it